CHIAMATA DEDICATA AI PERCUSSIONISTI
Scadenza lunedì 13 maggio 2019
Ravenna Festival cerca percussionisti per il concerto Tamburi nella notte (15 giugno al Pala De André). L’orchestra di sole percussioni così costituita, senza precedenti per dimensioni nella storia della musica, eseguirà in prima mondiale la composizione di Michele Tadini commissionata dal Festival.
A chi ci rivolgiamo
In occasione del progetto Le 100 percussioni (con eventi in programma dal 6 al 15 giugno) e nell’ottica di un Festival sempre interessato a valorizzare le migliori risorse del proprio territorio (e non solo) siamo alla ricerca di percussionisti classici, percussionisti di tamburi a cornice (tamburello e tammorra; riqq; bendir, tarr, duff; bodhran tradizionale e finger style; darbuka), percussionisti di tamburi africani, cajon e metallofoni (gamelan).
Ai candidati per le percussioni classiche si richiede come requisito minimo la capacità di lettura musicale.
Calendario d’impegno
Prove (orari indicativi)
Pala De André – viale Europa, 1 – Ravenna, ingresso artisti su via Trieste 200 di fronte alla Motorizzazione civile
Giovedì 13 giugno, dalle 10.00 alle 14.00
Venerdì 14 giugno, dalle 10.00 alle 14.00
Sabato 15 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 prova generale – dalle 18.00 prova di assestamento
Concerto
Sabato 15 giugno, Tamburi nella notte, Pala De André ore 21.00.
Benefit per i partecipanti
Ai musicisti selezionati saranno offerti:
• 2 biglietti omaggio per il concerto Tamburi nella notte, sabato 15 giugno, Pala De André;
• 1 ingresso omaggio a tutti gli appuntamenti che rientrano nel programma Le 100 percussioni (salvo disponibilità);
• 2 biglietti omaggio per il concerto Stewart Copeland Lights Up the Orchestra, sabato 29 giugno, Pala De André.
La partecipazione è a carattere volontario e non è previsto quindi un compenso o un rimborso spese.
Come participare
Invia il tuo profilo-CV all’indirizzo email 100percussioniRF30@gmail.com entro lunedì 13 maggio 2019 specificando nell’oggetto la sezione di interesse fra “percussioni classiche”, “tamburi a cornice”, “tamburi africani”, “cajon”, “metallofoni (gamelan)”. Qualsiasi ulteriore materiale audio e video potrà essere utile ai fini della valutazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Ravenna Festival – Le 100 Percussioni
Tel. 0544 24 92 30
Email: 100percussioniRF30@gmail.com
Dopo il grande successo riscosso dal progetto “Le 100 chitarre elettriche” che ha costituito uno dei momenti clou della passata edizione di Ravenna Festival, soprattutto con il concerto conclusivo nel quale la composizione di Michele Tadini “In a Blink of a Night” è riuscita a entusiasmare sia gli esecutori che l’ampio pubblico accorso al Pala De André, il Festival prosegue il percorso avviato dedicandosi nel 2019 ad un altro strumento, o meglio: ad una vasta e assai sonora famiglia di strumenti: le percussioni. Se esistono strumenti che siano onnipresenti in tutte le culture musicali di tutto il pianeta, in tutti i generi e gli stili musicali questi sono sicuramente le percussioni: legni, pelli, metalli che scandiscono variamente il ritmo dei nostri universi sonori. Per questi strumenti, molto variamente rappresentati – da quelli più ‘classici’ a quelli esotici – Tadini sta scrivendo un vasto organismo sonoro per il quale stiamo cercando esecutori avventurosi che vogliano mettersi in gioco per un’esperienza collettiva trascinante e che è destinata a lasciare il segno nella pur vasta letteratura specifica. Il Ravenna Festival intende offrire la possibilità di vivere un’esperienza musicale assolutamente unica, confrontandosi assieme a tanti altri musicisti di varia estrazione e percorso di studi, contribuendo con il proprio groove a far espandere una grande pulsazione resa densa e vibrante dalla somma di tutti i battiti individuali che vanno a comporla. Aiutaci a realizzare questo ambizioso progetto e diventa protagonista di una grande avventura sonora!
Franco Masotti
Direttore Artistico di Ravenna Festival