Brisighella, Olimpo di Monte Fregnanello - Ravenna Festival

Siamo nel basso Appennino romagnolo, più esattamente sulle colline che da Brisighella si sollevano verso Sud-Est a separare la cittadina dei Tre Colli da Modigliana.
Ti lasci alle spalle la “Vena del gesso”, da quasi vent’anni protetta da un Parco regionale e ti arrampichi su per la strada che comincia proprio dalle vecchie Terme di Brisighella. Il paesaggio è piacevolissimo, composto di un mosaico di ambienti diversi tra loro: colture tradizionali di seminativi (grano, erba medica…) intercalate a siepi e boschetti, a vigneti, oliveti, a qualche filare di mandorli o di ciliegi e, poco più in alto, cominci ad affacciarti su valloni ripidi e molto incassati, incisi nelle tenere marne (argille con carbonato di calcio) che qui hanno preso il posto dei gessi.
Oltrepassata la vecchia chiesa di Cottignola, cominci a viaggiare sui 350 metri, i boschi si fanno più estesi e più ricchi (carpino nero e orniello assieme all’onnipresente roverella) pur senza mai prendere il sopravvento nel paesaggio: si continuano infatti a vedere anche ambienti aperti e soleggiati, magari con meno coltivi e più arbusteti dove ginestre, prugnoli e biancospini si contendono gli spazi vitali.
Prima del crinale che ci separa da Modigliana (e quindi dal bacino del Marzeno, perché qui ci si trova ancora in quello del Lamone), a sinistra si stacca la dorsale che porta alla chiesa “della Paglia” aggirando uno di quei valloni scavati nelle marne, forse il più selvaggio, simile com’è a un vero e proprio canyon.
Di fronte si erge il dosso tondeggiante di Monte Fregnano, con, sotto, il borgo omonimo preceduto dalle case Fregnanello. Proseguendo ancora c’è la cresta spartiacque tra Lamone e Marzeno: due strade scendono, entrambe a Modigliana. Nell’aria si sente l’incessante fischio dei rondoni che contendono il cielo all’albanella, rapace che ama gli ambienti aperti, al più agile e veloce gheppio e alla maestosa poiana.
Sandro Bassi

Come arrivare

Loc. Olimpo di Monte Fregnanello
Borgo Fregnano
Via Baccagnano
48013 Brisighella RA

Vai alla mappa

Spettacoli in questo luogo

Nada
Nada
Iscrizione obbligatoria

18 maggio 2024
Brisighella, Olimpo di Monte Fregnanello
Leggi e prenota