Venerdì 10 giugno alle 11 il Cape Town Opera Chorus ai Chiostri Francescani
Il programma quotidiano di Giovani artisti per Dante, venerdì 10 giugno alle 11, ospita un evento unico che avrà come protagonista il Cape Town Opera Chorus, un'occasione imperdibile per ascoltare quella “voce unica, ricca di colore e di forza” che, nelle parole dell’arcivescovo Desmond Tutu, rappresenta il Sudafrica.
Impegnato fino da domenica 12 giugno all'Alighieri nelle repliche di "Mandela Trilogy" il Coro di Cape Town per una mattina lascerà il teatro per una breve, ma certamente coinvolgente, sortita nei Chiostri Francescani. Diretto da Alexander Fokkens e accompagnato al pianoforte da Alessandro Benigni il Coro presenterà alcuni brani tratti dal tributo musicale alla vita di Nelson Mandela a partire da quel Freedom in Our Time che di questa opera-musical è uno degli inni più intensi ed emozionanti. I Chiostri Francescani saranno, una volta ancora, una cornice non soltanto elegante ma dall’alto valore simbolico: in fondo Dante, attraverso la voce di Virgilio, descrive se stesso come qualcuno che “libertà va cercando” (Purgatorio, I, 71) e l’omaggio a Mandela, che ha “camminato sulla lunga strada per la libertà”, non potrebbe trovare migliore collocazione che nei chiostri adiacenti la Tomba del Poeta.
Il biglietto, simbolico come per tutti gli appuntamenti quotidiani a Chiostri Francescani e alla Basilica di San Vitale, è di 1 euro.
www.ravennafestival.org