Il Concerto Trekking
La musica in cammino per Sasso Fratino
Domenica 4 Giugno
Partenze da Romagna > Diga di Ridracoli ore 10
Partenze da Toscana > Eremo di Camaldoli ore 9.30
Il 4 giugno alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente Ravenna Festival in collaborazione con Trail Romagna e Romagna Acque propone un Concerto trekking in uno dei luoghi più verdi e antichi d’Europa, le Foreste Casentinesi.
Tutte le strade porteranno alla Lama, una distesa di prati attraversata da un ruscello, un luogo incantevole dove dopo un rigenerate ristoro toscano (a base di prodotti del Parco) il pubblico vivrà una moderna piccola Woodstock, ascoltando sdraiati i suoni della Classica Orchestra Afrobeat.
Tre i punti di partenza: il percorso principale prende avvio dalla Diga di Rigracoli lungo un tragitto di 11 km con dislivello positivo di 800m; un percorso alternativo dal versante toscano che in 7 km scende alla Lama dall’Eremo di Camaldoli con un dislivello negativo di 500m.
I cammini punteranno al cuore della foresta, il pianoro della Lama, al confine con la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino. La Riserva è un luogo incantato, dalla morfologia aspra, segnata da ripide pendenze e da affioramenti rocciosi. Un luogo per secoli fuori dai consueti percorsi, poco battuto dall’uomo ed oggi vietato ad esso e per questo rimasto nella condizione più prossima alla massima “naturalità”.
A unirsi al canto del bosco sarà la Classica Orchestra Afrobeat, un ensemble che, dedicandosi alla contemplazione catartica delle voci della natura, crea un proprio habitat immaginifico alla ricerca di una primitiva armonia tra l’umano e il divino. POLYPHONIE sarà un concerto in simbiosi con la smisurata grandezza della natura, con un programma costituito di composizioni originali, nate dal silenzio mobile di un lago o dal respiro degli alberi, frutto di un estensivo lavoro di gruppo.
Iscrizione 15 euro (concerto, guide, ristoro)
Info www.trailromagna.eu
prevendite: www.ravennafestival.org