[featured_image]
  • Versione
  • Download 21
  • Dimensioni file 190.87 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 14 Ottobre 2024
  • Ultimo aggiornamento 14 Ottobre 2024

16-ott Luca Baccolini e il Quartetto di violoncelli della Cherubini introducono la Trilogia

STORIE E MUSICHE DALLA TRILOGIA D'AUTUNNO
Mercoledì 16 ottobre, alle 18 a Palazzo Rasponi, con Luca Baccolini e il Quartetto di violoncelli della Cherubini

In attesa di approdare alla Trilogia d’Autunno, con cui si corona la XXXV edizione di Ravenna Festival, Luca Baccolini – collaboratore di Repubblica e redattore di Classic Voice – guida uno speciale approfondimento sui titoli e sul repertorio in scena al Teatro Alighieri a novembre. Mercoledì 16 ottobre, alle 18 a Palazzo Rasponi (Piazza Kennedy), l’incontro offrirà l’occasione di esplorare il contesto storico e musicale del Barocco seicentesco, con un’attenzione particolare per i due titoli centrali di questa Trilogia, vale a dire Il ritorno di Ulisse in patria di Claudio Monteverdi e Didone ed Enea di Henry Purcell. Durante l'incontro, il Quartetto di violoncelli dell’Orchestra Cherubini eseguirà brani emblematici di quella preziosa stagione musicale, tra cui Pur ti miro e When I Am Laid in Earth. L’appuntamento a Palazzo Rasponi (Piazza Kennedy) è a ingresso libero. 

In questi giorni, Baccolini e il Quartetto di violoncelli stanno visitando anche alcune Scuole del territorio per avvicinare anche i ragazzi, in maniera diversa e coinvolgente, ai miti e alla letteratura che studiano sui banchi – perché, come sottolinea Angelo Nicastro, co-Direttore artistico di Ravenna Festival, “la musica e il teatro sanno renderci vicini questi ‘eroi erranti in cerca di pace’, come vuole il titolo della Trilogia (…) Ulisse ed Enea sono quanto mai attuali per un presente drammatico: rappresentanti di due fronti opposti della guerra di Troia ed entrambi esuli, ci ricordano quanto inutili e vani siano i conflitti e quanto dolore portino per tutti”.

Dal 15 al 19 novembre, la Trilogia d’Autunno si compone di due nuove produzioni che vedono Pier Luigi Pizzi alla regia e Accademia Bizantina e Ottavio Dantone in buca per Il ritorno di Ulisse in patria (15, 18 novembre) Didone ed Enea nel giorno di Santa Cecilia (16, 19 novembre), dove due creazioni di Purcell – l’opera Dido and Aeneas e l’Ode Hail! Bright Cecilia – sono incastonate l’una nell’altra. Completa la Trilogia il recital Beyond del controtenore Jakub Józef Orliński e dell’ensemble Il Pomo d’Oro (17 novembre), con pagine di Monteverdi ma altri noti e meno noti compositori del periodo.

Info e prevendite spettacoli 0544 249244 www.ravennafestival.org

Attached Files

FileAzione
QuartettoVioloncelli_ph_ZANI9954.jpgDownload