- ore 11 Chiostri Francescani: Compagnia Raffaele Irace Daemones
- ore 19 Basilica di San Vitale: Coro di voci bianche Ludos Vocalis
Da domenica 19 giugno due nuovi appuntamenti quotidiani accopagneranno le giornate del Festival fino al 23 giugno: per la rassegna “Giovani artisti per Dante” arriva ai Chiostri Francescani la Compagnia Raffaele Iracone con Daemones, mentre per “I Vespri a San Vitale” è la volta del Coro di voci bianche Ludos Vocalis diretto da Elisabetta Agostini.
Un viaggio tra demoni, mostri e ibridi dell’Inferno dantesco - dalle Arpie al Minotauro, da Malacoda alla banda dei diavoli Malebranche: ogni mattina alle 11 nei Chiostri Francescani questo mondo meraviglioso e grottesco sarà svelato al pubblico, intrecciando musica e danza, bellezza e dannazione. Daemones, creato e diretto dalla medievista Angelica Montanari e selezionato attraverso il bando “Giovani artisti per Dante”, è il frutto della collaborazione della Compagnia Raffaele Irace e della Compagnia Pulsar Ker, uno spettacolo realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e del Teatrino dell’Es.
Dalle tinte infernali a quelle celestiali, il programma “La musica sacra nella voce dei bambini” ogni pomeriggio alle 19 a San Vitale con il Coro di voci bianche Ludus Vocalis, diretto da Elisabetta Agostini, all’organo Stefano Sintoni, animerà i vespri. Il vario programma, fra melodie gregoriane e spiritual, è particolarmente adatto ad esaltare la specifica qualità delle voci dei bambini. Nella basilica rilucente di mosaici i giovani e giovanissimi cantori si misureranno con Alessandro Grandi, Johan Sebastian Bach, Camille Saint Saëns, Andrew Lloyd Webber.
1 euro il biglietto degli spettacoli (la durata è di circa 40 minuti)
L’accesso è gratuito per gli Under 18 e per tutti gli abbonati di Ravenna Festival 2016 (presentando la Card del Festival in distribuzione alla biglietteria del Teatro Alighieri).