- ore 11 Chiostri Francescani: Daf-Teatro dell’esatta fantasia “Dante muore”
- ore 19 Basilica di San Vitale: Coro Ludus Vocalis diretto da Stefano Sintoni
Venerdì 24 giugno la programmazione quotidiana ai Chiostri Francescani e nella Basilica di San Vitale si rinnova con due nuovi eventi fino al 30 giugno: ogni mattina alle 11 “Dante muore” della compagnia Daf-Teatro dell’esatta fantasia per la rassegna “Giovani artisti per Dante”, mentre per “I Vespri a San Vitale” Musica nella chiesa ravennate fra XI e XVII secolo, ogni pomeriggio alle 19, è il nuovo programma presentato dal Coro Ludus Vocalis.
Ai Chiostri Francescani Daf - Teatro dell’esatta fantasia porterà in scena, a pochi metri dalla Tomba del Poeta, una riflessione sul confine fra la morte dell’uomo e l’immortalità del poeta, eleggendo il corpo, la musica, la parola e il silenzio a strumenti della propria narrativa. È infatti il 13 settembre 1321, data della morte di Dante Alighieri a Ravenna, il perno attorno a cui ruota la creazione del gruppo di Messina, il cui progetto è stato selezionato attraverso il bando “Giovani artisti per Dante”. Daf ha collaborato con la scuola del Piccolo Teatro di Milano e diversi teatri italiani (dal Carignano di Torino all’Eliseo di Roma).
A San Vitale continua invece il percorso alla scoperta della ricchezza, anche musicale, che la Chiesa e il territorio ravennati hanno espresso nel corso dei secoli: in questo caso l’excursus nei repertori originali della Chiesa Ravennate dei sec. XI e XII - XVI e XVII, reperiti presso gli archivi comunale, diocesano e di Stato della città, sarà affidato al coro Ludus Vocalis diretto da Stefano Sintoni, all’organo Cristina Bilotti e Michela Mollia. Il coro ravennate, protagonista nel corso degli anni di tanti appuntamenti della rassegna di Ravenna Festival In Templo Domini, proporrà brani dall’Ufficio di San Severo - uno dei primi vescovi ravennati - e dalla Messa di Pasqua.
1 euro il biglietto degli spettacoli (la durata è di circa 40 minuti)
L’accesso è gratuito per gli Under 18 e per tutti gli abbonati di Ravenna Festival 2016 (presentando la Card del Festival in distribuzione alla biglietteria del Teatro Alighieri).