Teatro Alighieri, giovedì 30 giugno ore 18
Giovedì 30 giugno al Teatro Alighieri, dalle 18.00 (ingresso libero), è protagonista assoluta la montagna - immensa, maestosa, in grado di stregare facilmente l'arte e i sentimenti umani: le è dedicata una speciale doppia serata, nel corso della quale si intrecceranno l’immagine e il canto, la fotografia e il teatro, l’immobilità e il movimento, due modi diversi di rapportarsi con la trascendenza della cima.
Nella prima parte, il fotografo Davide Baldrati presenta il suo libro Fotodiagnostik (Danilo Montanari Editore), in cui ha immortalato le vette riflesse sul lago di Antermoia sulle Dolomiti che generano le stesse inquietanti figure evocate dal test psicologico di Rorschach. Interverranno all’incontro, coordinato dal giornalista Alex Giuzio, la psicologa Raffaella Cardone, l’editore Danilo Montanari e il direttore artistico del Ravenna Festival Franco Masotti.
Dalle immagini delle vette alle voci che le abitano: saranno le due attrici Michela Marangoni e Laura Redaelli del Teatro delle Albe, nella seconda parte della serata, a esibirsi in un concerto scenico di canti alpini - nuova tappa del loro percorso sulla voce - così amplificando e rovesciando queste percezioni tra vertigine e spiritualità. Nella stessa serata, il pubblico assisterà quindi a due modi diversi di rapportarsi con la “trascendenza della cima” tra immagine e canto, tra immobilità e movimento.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria per il concerto.
Info e prenotazioni: tel. 0544 249260 - rfpuntoincontro@gmail.com