RIPROGRAMMATO L’APPUNTAMENTO PER IL 30 GIUGNO A GALEATA
Quanti già iscritti all’appuntamento riceveranno comunicazione diretta all’email utilizzata in fase di registrazione.


Romagna in fiore

Moder tra tasti corde e pelli
Federico Squassabia tastiere
Matteo Camera chitarra
Gaetano Alfonsi batteria
Moder voce e testi

con la partecipazione del
Quartetto d’archi elettrici de La Corelli

Murubutu & Moon Jazz Band
Dia voce
Filippo Cassanelli contrabbasso
Vincenzo Messina batteria
Giacomo Grande tastiere, pianoforte
Federico Califano sax contralto
Gabriele Polimeni tromba, flicorno

ore 12
Interno dell’ Abbazia di Sant’Ellero
Il Santo guaritore, un viaggio tra musica sacra e popolare
Luisa Cottifogli voce e campionatore
Enrico Guerzoni violoncello


A un anno esatto da quel disastro che in meno di quindici giorni, dal 2 al 17 maggio 2023, ha colpito con due alluvioni la Romagna – dai fragili territori collinari dell’Appennino, con un numero incredibile di frane e smottamenti, all’immensa pianura, col suo mosaico di paesi e città sommersi dalla pioggia incessante come dalla violenta esondazione di una miriade di torrenti e fiumi – a un anno esatto da tutto questo, ecco che prende forma Romagna in fiore. Otto spettacoli, otto straordinari concerti, organizzati in alcune delle località più duramente colpite, a onorare lo spirito di resilienza tipico di questa terra e la tenacia di una popolazione che ha lottato e ancora duramente lotta per superare le difficoltà e ripartire. Ad accogliere l’invito grandi artisti, per quello che si profila come un progetto di solidarietà: un vero e proprio “festival nel festival”, solidale, inclusivo ed ecosostenibile.
E soprattutto, un’occasione di incontro e confronto tra le genti di Romagna e quelle provenienti da tutta Italia – si attendono migliaia di persone pronte a mettersi in cammino per vivere insieme giornate all’insegna della lentezza, per immergersi nella meraviglia della natura, per godere della musica e della poesia. Insomma, per esaltare la bellezza di territori che rischiano di essere dimenticati e lasciati a sé stessi, ed apprezzare l’ospitalità che sempre li ha contraddistinti e che non è venuta meno mai, neppure nei momenti più difficili. E per sostenere, insieme, in un gesto di schietta solidarietà, lo sforzo di quella ripartenza che dietro i segni del fango già si riesce, con instancabile fiducia, a intravedere.

Come guardiani di un sapere antico, pronti a farsi investire dal mare in burrasca della contemporaneità, Moder e Murubutu sono l’avanguardia più colta e letteraria della musica rap italiana. Il ravennate Moder si muove da sempre fra coste oscure, pragmatismo di strada, grigiori provinciali e aulici voli narrativi, a servizio di avventure musicali che spaziano dal jazz alla canzone d’autore, e che questa volta trovano asilo tra le spirali sinuose di un’orchestra d’archi. Il reggiano Murubutu ha per anni trasformato in rime e in barre la storia e la filosofia, muovendosi tra le macerie della cultura e annegando tensioni contemporanee in turbinose mareggiate letterarie di parole e suoni, di suggestioni antiche e cronache del dopo domani, di crepuscoli personali e viaggi interstellari.


Parcheggi e percorsi guidati da:
da Galeata – Sant’Ellero
P via 2 Giugno, Galeata, 47010 Galeata FC;
P P.zza Mercato Via 1 maggio; V.le della Libertà; P.zza A. Gramsci
> km 1 D+ 200 m
strada-scale (via Crucis)

da Pianetto – Mevaniola – Sant’Ellero
P Museo Civico Archeologico Mambrini (Via Borgo Pianetto, 17, 47010 Galeata FC)
> km 4 D+ 250 m
— carraia, sentiero

Stand gastronomici organizzati in collaborazione con: Pro Loco Galeata

 

Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria
Info percorsi: trailromagna.eu

Scarica la brochure