Il Parco urbano Franco Agosto è il principale parco pubblico della città di Forlì: progettato dall’architetto comunale Eleves Sbaragli, è stato inaugurato nel 1994 dal sindaco Sauro Sedioli. Si estende su una superficie di circa 27 ettari ed è intitolato a colui che è stato il primo sindaco di Forlì dopo la liberazione dal fascismo.
Collocato a ridosso del centro storico della città, presenta numerosi ingressi: i principali sono da viale dell’Appennino e da via Fiume Montone. Infatti, il parco è fiancheggiato proprio dal fiume Montone, dal quale è separato da un sentiero che da Porta Schiavonia conduce all’Ospedale Morgagni Pierantoni. Il territorio del parco, molto ampio, si presenta con diverse colline e con piccoli canali artificiali scavalcati da ponticelli. Vi si trovano anche un lago e una fontana monumentale a forma di piramide (ora non più attiva) presso l’entrata da via Andrelini, vicino ai Musei di San Domenico.
La superficie si presenta come un grande tappeto erboso, ricco di alberi e dalla fauna composita. Caratteristica è la “collina dei conigli”, una collinetta disseminata di tane di conigli i cui numerosi occupanti vagano liberi e indisturbati per il parco; non va dimenticata anche la massiccia presenza di nutrie presso il laghetto.
Data la vastità e le numerose ricchezze naturali, il parco è solitamente visitabile anche approfittando di un trenino turistico: infatti, al suo interno trovano spazio, oltre a un’area dedicata allo sport e ai giochi per i bambini, un bar, un ristorante (ricavato da un’antica casa colonica sulla “collina dei conigli”), un chiosco che vende piadina e gelati, un pub.
Nel corso dell’anno nel parco si svolgono numerose manifestazioni ed eventi di ogni genere.
Spettacoli in questo luogo

PFM
Premiata Forneria Marconi
PFM
Premiata Forneria Marconi
Doppia Traccia tour: i successi / canta De AndréQuesto sito utilizza i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie secondo quanto descritto nell'informativa