In attesa del programma della prossima edizione, sintonizzati su Ravenna Festival grazie agli appuntamenti radiofonici: Rai Radio 3 trasmette una selezione di concerti della scorsa estate, disponibili anche in diretta e on demand sul sito dell’emittente. Un itinerario di grandissima musica ripercorre il viaggio di un’edizione straordinaria sotto tutti punti di vista, reinventata per il contesto senza precedenti della pandemia e realizzata con coraggio, creatività e la complicità di artisti italiani e non.

In due puntate il concerto di Iván Fischer con la sua Budapest Festival Orchestra: l’una è dedicata a Les Illuminations di Benjamin Britten, eseguito con il soprano Anna Prohaska; nella seconda parte invece la Sinfonia n. 104 di Franz Joseph Haydn, denominata “London” e all’Idillio di Sigfrido che Richard Wagner regalò alla moglie Cosima per celebrare la nascita del figlio Siegfried.

Non possono mancare gli omaggi a Beethoven per il 250° anniversario della nascita del compositore. Due i recital pianistici, affidati a Nikolay Khozyainov e Filippo Gorini. L’artista russo propone una selezione di brani che include quelli composti da Chopin, Mendelssohn-Bartholdy e Schumann per l’Album beethoveniano del 1842, il cui ricavato contribuì alla costruzione del monumento a Bonn. Filippo Gorini, che proprio a Beethoven ha già consacrato parte della propria fulminante carriera, aggiudicandosi anche il prestigioso Telekom-Beethoven, accosta la Sonata n. 32 in do minore op. 111 alla Sonata op. 78 di Schubert.

Il Quartetto Noûs, talento certificato nientemeno che da premi come il Farulli e l’Abbiati, combina invece al Quartetto op. 59 n. 1 “Rasumowsky”, con quel suo ultimo brillante movimento che fa tesoro di un tema popolare russo, al Terzo quartetto di Šostakovič.


3 febbraio, 20.30 Omaggi a Beethoven Nikolay Khozyainov (registrazione 25 giugno 2020)

10 febbraio, 20.30 Budapest Festival Orchestra direttore Iván Fischer soprano Anna Prohaska (registrazione1 luglio 2020)

17 febbraio, 20.30 Filippo Gorini (registrazione 2 luglio 2020)

24 febbraio, 20.30 Quartetto Noûs (registrazione 4 luglio 2020)

27 febbraio, 12.00 Budapest Festival Orchestra direttore Iván Fischer (registrazione 25 giugno 2020)